Ottmarsheim


Ottmarsheim è un comune di 1.995 abitanti (al 1° gennaio 2021) nel dipartimento dell'Alto Reno nella regione del Grand Est (fino al 2015 Alsazia ). Appartiene al cantone di Rixheim nel circondario di Mulhouse

 Già in epoca romana a Ottmarsheim esisteva un insediamento . Il nome risale probabilmente a Sant'Otmaro , che nell'VIII secolo fu abate del monastero di San Gallo. Dal 1871 fino alla fine della prima guerra mondiale , Ottmarsheim appartenne all'Impero tedesco come parte del Reichsland Alsazia-Lorena e fu assegnato al distretto di Mulhouse nel distretto dell'Alta Alsazia, Nella città si trova la chiesa abbaziale di Ottmarsheim, un importante monumento architettonico dell'inizio dell'XI secolo, che Rudolf von Altenburg , un antenato degli Asburgo , fece costruire come ottagono , ma molto più semplice , sul modello della cappella di Carlo Magno ad Aquisgrana . Ottmarsheim è quindi anche una tappa della Strada Romana dell'Alsazia, non lontano dalla chiesa abbaziale si trova l'ex monastero benedettino di Ottmarsheim con la cappella di Sant'Anna classificata patrimonio storico. Lungo il canale del Reno venne creata un'area industriale e portuale. A sud della città, l' autostrada A36 attraversa il fiume sul ponte sul Reno Ottmarsheim , la centrale idroelettrica di Ottmarsheim si trova nelle immediate vicinanze .















Heitersheim


 Heitersheim (in alemanno Heitersche) è un comune tedesco di 5.848 abitanti, situato nel land del Baden-Württemberg. Fu la sede del Gran Priorato di Germania dell'Ordine di San Giovanni (Ordine di Malta) fino al 1806.

La signoria di Heitersheim era un territorio del Breisgau formatosi dopo il 1272 ed è in gran parte legato alla storia del Gran Priorato di Germania dell'Ordine di Malta come sua sede e feudo. Nel 1803 il dominio divenne per un breve periodo territorio imperiale. Già nel 1806 il dominio di Heitersheim entrò a far parte del Granducato di Baden.